I miei nonni e i progetti di cucito

Adoro i miei nonni: sono tra gli esseri umani che preferisco :-D .

Hanno entrambi più di 80 anni e tante storie da raccontare, che ascolto sempre volentieri, e così ho imparato tante cose dell’epoca che mi piace, e che loro hanno vissuto!

I miei nonni stanno insieme da più di 60 anni, ma si conoscono da quando erano bambini. Per me sono un esempio di come ci si possa ancora amare profondamente e teneramente, dopo tutta una vita insieme! Son troppo bellini quando si scambiano piccoli gesti e anche quando litigano per le piccole cose di tutti i giorni…

Sanno fare un sacco di cose! Mio nonno era un sarto bravissimo, e tutt’oggi cuce da solo i suoi vestiti. Mia nonna, con lui accanto, ha sempre cucito anche lei, ed è molto pratica e veloce: insieme sono una squadra imbattibile ed io, che non sono mai riuscita ad imparare, adesso voglio provare, con loro come guida!

Naturalmente imparare con loro significa fare tutto a mano. Non hanno le moderne macchine da cucire, ma usano ancora la macchina che hanno comprato negli anni ’40: una vecchia singer industriale. Tutto quello che non è una semplice cucitura dritta, la fanno a mano!!

Quando ho comprato il mio primo cartamodello d’epoca (un Mc Call del 1949), già con le mie misure per evitare tanti aggiustamenti che non ero in grado di fare, ho chiesto a loro di aiutarmi.

E così ho imparato a scegliere la stoffa, a fare i punti lenti, le imbastiture e la doppia filza per le arricciature, ma, cosa ancor più importante, ho imparato come si tiene l’ago in mano, visto che all’inizio ho fatto morir dal ridere mia nonna per come lo tenevo!

Alla fine, insieme (io in realtà ho fatto ben poco, più che altro li ho intralciati!), abbiamo realizzato un bellissimo abito da giorno.

I love my grandparents: they’re two of my favourite human beings :-D !

They both have more than 80 years, and a lot of stories about my favourite era, the one that they lived!
They are married for more then 60 years now, but they know each other since they were kids, when they played together. And after a whole life together they still love each other! They’re so cute even when they argue for stupid everyday issue.

They can do a lot of things. My grandpa is an excellent tailor and he make his own suits even today. My granny can sew too and she’s very practical and fast: together they’re a perfect team, and now I want to learn from them.

This means I have to do a lot of sewings by hands, becouse they do so. In fact they work with an old singer industrial sewing machine from the 40′s, which only do simple stitching. All the other things they do by hands!

When I bought my first sewing pattern (Mc Call from 1949) with my size, to avoid adjustment I was not able to do, they helped me realizing it.

So I learned how to choose the right fabric, the tacking and many other things, but the most important thing I learned was how to hold a needle! At the beginning, in fact, I took on and I start sewing and my granny started to lough!

At the end, together (I didn’t do a lot actually, I just encumber them a lot :-) !), we realize a beautiful day dress (in the last picture).

See you soon,
alla prossima,
swing bunny.

Tags: , ,

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • Twitter
  • RSS

Leave a Reply