The Artist

Prima che lo togliessero dalle sale, sono riuscita ad andare al cinema a vedere questo che, vi confermo, è davvero un capolavoro, assolutamente geniale: un film muto, naturalmente in bianco e nero, che racconta la storia del declino dei film muti, e lo fa attraverso le vicissitudini e il decadimento di un grande divo del genere.

La trama è molto semplice, visto il genere cui il regista Michel Hazanavicius si è ispirato (attenzione, il seguito può contenere spoiler!!).

Hollywood 1927: Georges Valentin è un divo del cinema muto, popolare e amato dal pubblico,  ma l’avvento del film sonoro, che lui rifiuterà fin dall’inizio, lo condannerà all’oblio più totale. Nel contempo Peppy Miller, giovane comparsa, sta invece per essere lanciata nel firmamento delle star e sforna una pellicola dopo l’altra, in un momento di grande fermento per il cinema.

Il film racconta i loro destini incrociati e si conclude con un happy ending degno di Fred Astaire e Ginger Rogers!
E, nonostante i limti dovuti soprattutto al fatto che ormai, quando andiamo al cinema siamo abituati ad avere ridondanza di effetti speciali, dolby sorround e mille altre cose, il film di cattura dal primo all’ultimo fotogramma perchè è nient’altro che puro cinema, pura bellezza! Personalmente l’assenza del sonoro non mi ha disturbata, anzi, e le due battute finali sono state la ciliegina sulla torta, quallo che ci si aspettava!

Il film resiste ancora in 3 piccole sale della capitale, e vi consiglio di vederlo sul grande schermo, perchè è uno di quei film che vale la pena di vederlo al cinema!! Altrimenti cercate di reperirlo in qualche modo, perchè è davvero un ottimo film e poi, per noi amanti del genere, da non perdere anche le scenografie ed i costumi, così come trucco e capelli della protagonista, adorabile!

Alla prossima,
swing bunny.

Tags: , ,

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • Twitter
  • RSS

2 Responses to “The Artist”

  1. marasis scrive:

    muto sì ma non senza colonna sonora, che è una vera bellezza!!! :)
    ciao!! * marasis

  2. swingbunny scrive:

    Giusta considerazione!! Io sto pensando di andare a rivederlo…

    B.

Leave a Reply